UniTest - il test di UniCusano per scoprire la facoltà più adatta a te

UniTest – il test di UniCusano per scoprire la facoltà più adatta a te

Richiedi informazioni sul Corso di Laurea più adatto a te

  1. (required)
  2. (required)
  3. (required)
  4. (valid email required)
 

cforms contact form by delicious:days

Selezionare una risposta
1) Un libro il cui titolo è “lo sviluppo umano” parlerà sicuramente

 Della fase tra la pubertà e l’adolescenza

 Del cambiamento delle relazioni umane e della società

 Del boom economico del dopoguerra

 Della tecnologia

Selezionare una risposta
2) Davanti alla Venere di Botticelli vi ritrovate a pensare che:

Quanto vale un quadro così famoso?

L’anatomia della donna nei secoli si è modificata molto

L’amore e la natura sono le forze motrici dell’universo

Quali saranno i materiali più adatti per restaurarlo?

Selezionare una risposta
3) Con il mio primo stipendio comprerò

 Un biglietto aereo

 Un pc portatile

 Un regalo ai miei genitori

 Una piccola opera d’arte

Selezionare una risposta
4) Tra dieci anni ti immagini

 Sto facendo il giro del mondo su una barca a vela

 Sono single e sto arredando la mia prima casa

 Convivo felicemente con tre figli

 Vivo comodo e viziato dai miei genitori

Selezionare una risposta
5) Siete il nuovo giornalista del telegiornale nazionale. Il servizio dei vostri sogni:

Sulle numerose truffe di cui sono vittime ogni giorno i consumatori

Sulla delicata situazione in Medio Oriente

Sul ritrovamento di una piramide Maya nascosta finora nella selva

Sull’uscita di uno smartphone dalla tecnologia sofisticata

Selezionare una risposta
6) Qual è lo slogan che generalmente ti accompagna?

Chi fa da sé fa per tre

Chi la dura la vince

Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni

Tutti per uno, uno per tutti

Selezionare una risposta
7) Il regalo che non ti delude mai:

 Un abbonamento annuale alla mia rivista preferita

 Un capo d’abbigliamento

 Uno smartphone

 Una bottiglia di vino

Selezionare una risposta
8) Gli esami si avvicinano. Come combatti l’ansia che cresce?

Studio fino a non avere alcuna lacuna e sentirmi sicuro di me

Una corsa nel parco per scrollare la tensione

Una camomilla, olii essenziali e musica rilassante

Una serata con gli amici per distrarmi

Selezionare una risposta
9) Un invito a cena fantastico:

Picasso

Ernest Hemingway

Karl Marx

Albert Einstein

Selezionare una risposta
10) Qual è il tuo libro preferito?

Il Capitale di Karl Marx

Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria

L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud

Il Milione di Marco Polo

Il Piccolo principe di Antoine De Saint-Exupéry

Le città invisibili di Calvino

Harry Potter e la pietra filosofale

L’antologia di racconti di Isaac Asimov

1984 di George Orwell

Frankenstein di Mary Shelley

Le macchine di Leonardo. Segreti e invenzioni nei Codici da Vinci

La biografia di Maradona

 

MEDICINA

Il corpo umano ti affascina e capire il funzionamento di questa macchina complessa ti ha fatto sviluppare doti trasversali.

L’amore per gli altri, la precisione, la curiosità scientifica e una buona dose di forza di volontà sono essenziali per intraprendere la facoltà di Medicina, facoltà che sembra fare al caso tuo.

Perché per curare gli altri non basta analizzare cause ed effetti ma è necessario avere piena consapevolezza della complessità dell’uomo a livello psico-somatico e del suo essere parte di un determinato contesto socio-culturale.

PSICOLOGIA

La tua capacità di andare sempre oltre alle parole ha fatto di te l’amico che ascolta e che sa dare i consigli giusti, che non giudica ma sa sbrogliare i nodi delle inquietudini altrui.

La facoltà giusta per te è la facoltà di Psicologia.

Perché la tua voglia di esplorare le emozioni dell’essere umano ti ha insegnato a registrare, analizzare e interpretare i dati utili a capire il comportamento degli uomini.

Questa facoltà ti permetterà di raggiungere un’importante crescita personale e professionale grazie all’opportunità di scegliere tra tante specializzazioni quella più affine ai tuoi interessi.

SCIENZE MOTORIE

Se il detto Mens sana in corpore sano ti appartiene e cerchi di applicarlo costantemente, se lo spirito agonistico ti stimola ma preferisci vivere lo sport come forma di educazione fisica e di innovazione scientifica nelle attività motorie, la facoltà giusta per te è Scienze Motorie.

Attraverso questa facoltà potrai ricevere gli strumenti adatti a conoscere il funzionamento del corpo umano ed aiutare le persone a sentirsi in forma e a stare meglio anche in mezzo agli altri.

Potrai sfruttare le tue competenze nell’associazionismo ricreativo, giovanile, educativo per promuovere lo sport ed i suoi benefici.

LETTERE E FILOSOFIA

I tuoi eroi sono i paladini indimenticabili del romanticismo, personaggi immortali di cui narrare vicissitudini e passioni.

Se le storie degli uomini sono da sempre il tuo compagno di viaggio ideale nelle avventure alla ricerca di tracce del passato e culturali allora la facoltà di Lettere è quella che ti si addice maggiormente.

La versatilità di tale percorso potrà soddisfare la tua spiccata curiosità e ti darà modo di conservare la memoria e valorizzare il patrimonio culturale attraverso l’analisi e la cura dei dettagli e la possibilità di raccontare le tue conoscenze agli altri attraverso numerosi strumenti dai libri all’insegnamento, dalla ricerca all’espressione artistica.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Sei affascinato da ogni forma comunicativa: la relazione con le persone, i mass media che permettono di veicolare messaggi in forme infinite, il mondo informatico che in un minuto permette di connettervi con il mondo intero.

Se la complessità delle reti sociali, di cui la comunicazione si fa portavoce e interprete, rappresenta per te una sfida da raccogliere allora Scienze della Comunicazione è la facoltà giusta per te.

Avrai così tutti gli strumenti adatti a sviluppare quel senso critico necessario ad analizzare i diversi metodi e linguaggi della comunicazione per poterne fare un mezzo virtuoso

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Il messaggio poetico ed educativo del Piccolo Principe è la metafora ideale di un percorso all’insegna dell’incontro con l’Altro e della volontà condividere la conoscenza e le esperienze.

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione è la facoltà giusta per chi come te ha bisogno di combinare l’aspetto professionale a quello umano. Scelta coerente per chi crede che educare voglia dire accompagnare nella crescita e nella formazione chi è sprovvisto di strumenti specifici.

Questo percorso ti permetterà di svolgere la professione negli asili nido, nelle comunità o come pedagogista per mettere a servizio della comunità le tue competenze.

SCIENZE POLITICHE

Le tue doti di mediatore ti hanno permesso di facilitare il dialogo in numerose situazioni delicate e la tua sete di cultura ti facilita la profonda conoscenza del mondo contemporaneo ed i suoi labili equilibri.

Scienze Politiche è la facoltà adatta al tuo profilo perché propone una preparazione multidisciplinare utile a soddisfare diversi interessi culturali e professionali: dalla politica in senso stretto alle relazioni internazionali, dalla storia alla sociologia grazie ad ogni materia approfondirai gli strumenti utili alla mediazione ed alla conoscenza.

ECONOMIA

Come se stessi giocando una partita a scacchi guardi il mondo come un insieme di persone e organizzazioni e vedi chiaramente le connessioni e le interdipendenze di tutti i soggetti coinvolti.

Hai un quadro chiaro delle conseguenze di ogni mossa e di quale sia la mossa migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se nella tua vita hai sempre cercato di ottenere il massimo rendimento evitando sprechi di tempo e risorse la facoltà giusta per te è la facoltà di Economia. Potrai così approfondire l’interdisciplinarità delle sue materie quali la matematica, la filosofia, la comunicazione.

GIURISPRUDENZA

La voglia di difendere i diritti dei più deboli e la tua forte dialettica sono gli ingredienti per una brillante carriera nell’avvocatura. Per chi come te vuole affrontare e vincere numerose sfide la facoltà adatta è quella di Giurisprudenza.

Potrai così imparare le nozioni di diritto da affiancare al tuo senso innato di giustizia e sfoggiare le tue doti comunicative nei diversi percorsi lavorativi che potrai intraprendere oltre alla professione Forense.

Carriera diplomatica, pubblica amministrazione o consulenza nel settore bancario o assicurativo ne sono alcuni esempi.

INGEGNERIA

Passavi il tempo a giocare con le costruzioni e smontavi i piccoli elettrodomestici per capirne il funzionamento.

Se ti appassionava inventare macchine e marchingegni ed ogni occasione era utile per applicare una regola appresa e risolvere problemi la facoltà di Ingegneria è quella che ti consigliamo.

Hai scelto di “vivere con metodo” e di sviluppare processi adatti alla soddisfazione dei tuoi bisogni, questa facoltà allora sarà la migliore per costruire la tua vita e la tua carriera avendo tutto sotto controllo ed avendo piena consapevolezza delle numerose variabili e delle loro conseguenze.

ARCHITETTURA

Una forte creatività che ti spinge ad immaginare e progettare “città visibili e vivibili”, la volontà di trasformare le tue visioni futuristiche in realtà e di dirigere progetti da te realizzati. O ancora la volontà di conservare le impronte del passato.

Se la tua idea è quella di trasformare l’ambiente e lo spazio per rendere più vivibile la città, la vita domestica delle persone e di conservarne la storia per le generazioni future allora la facoltà adatta a te è Architettura.

Unirai design, visualità e materia alle diverse componenti storico-culturali del contesto di appartenenza.

SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

Se nonostante tu sia cresciuto non hai comunque più smesso di chiedere “perché” su ogni cosa e hai passato ore ad osservare ogni fenomeno fino al raggiungimento di un’astrazione mentale e al perfezionamento di un intuito eccellente allora la facoltà per te è quella di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali.

Nonostante sia un percorso di studi impegnativo, capire le leggi della natura, la logica, contribuire al progresso della tecnologia ed alla comprensione delle realtà lo rende un percorso di esplorazione particolarmente entusiasmante.

Avanti
Il test UniTest è da intendersi come un gioco interattivo che non ha validità scientifica. Si invita dunque l'utente ad affrontare l'importante scelta del corso di laurea con responsabilità.